Bimbovisione

Progetto Bimbovisione:

siamo impegnati nel progetto “bimbo visione, vedere bene per apprendere meglio”, si tratta di conferenze gratuite all’ interno delle scuole dove vengono illustrati a genitori ed insegnanti indicazioni per poter combattere le cattive abitudini che spesso i bambini contraggono durante le ore di studio e spesso sono causa di un eccessivo affaticamento visivo.

La visione è un processo dominante dell’organismo per ottenere informazioni dall’ambiente. E´ il più complesso sistema di guida per i movimenti, Il sistema visivo è il senso che  mette in relazione l’essere umano con l’ambiente in modo privilegiato rispetto agli altri quattro sensi.

Se la visione manca, gli altri sensi possono sostituirla senza però fornire sia in quantità sia in qualità l’arricchimento  di un sistema visivo maturo.

Un sistema visivo maturo si sviluppa nell’arco di tempo che va dalla nascita alla prima infanzia , ossia all’età di circa sei anni.

La “Visione“ è l’insieme delle abilità che permettono alla persona di operare e interagire con il mondo esterno, è il processo che dà un significato a ciò che si vede ed è per questo che non bisogna sottovalutarla considerando che viviamo in un mondo VISIVO.

A volte vengono sottovalutati posizioni sbagliate, calo di concentrazione, perdita del segno durante la lettura,difficoltà di memorizzazione, o anche il semplice equilibrio in bicicletta, spesso questo può essere un campanello d’ allarme per un semplice vizio refrattivo, facilmente correggibile, dopo un esame medico.